neomobile-values

EDUCAZIONE E RISPETTO

La scuola è una comunità educante che guida i ragazzi a confrontarsi con gli altri potenziando l’apprendimento. Il nostro obiettivo è quello di formare individui autonomi, consapevoli, preparati e responsabili in grado di affrontare ed essere protagonisti di una società in continua evoluzione. Attraverso interventi mirati tenuti da esperti del settore, verranno valorizzati percorsi dedicati all’importanza del rispetto delle regole (legalità e convivenza civile), all’attenzione alla salute e alla prevenzione (nutrizione, igiene, affettività) e alla cura dell’ambiente.

LA PERSONA AL CENTRO

La scuola realizza percorsi formativi che accompagnano e valorizzano le inclinazioni personali degli studenti con lo scopo di sviluppare le potenzialità di ognuno. La nostra scuola favorisce il successo scolastico di tutti gli studenti, applicando diverse forme di apprendimento adeguate alle singole capacità per valorizzare l’ambito di eccellenza di ognuno. I cambiamenti fisici, psicologici e relazionali che caratterizzano la preadolescenza e l’adolescenza richiedono a volte un supporto specialistico mirato. La presenza di un professionista dedicato garantisce uno spazio di ascolto, accoglienza e supporto per i ragazzi e per le famiglie.

ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE

La nostra scuola sostiene e promuove la crescita individuale attraverso l’esperienza acquisita grazie alle diverse discipline (umanistiche, scientifiche, sociali, sportive e culturali) con l’obiettivo di fornire una formazione completa libera e consapevole. Le conoscenze rappresentano solo la base da cui partire per arrivare al “saper fare” al “saper essere” ma, soprattutto, al “saper agire” per diventare persone realmente competenti.

DIDATTICA FLESSIBILE

I nostri docenti lavorano con passione per guidare i ragazzi nel loro percorso di crescita umana, scolastica e culturale, fornendo loro ogni strumento utile al raggiungimento di un soddisfacente successo formativo. Ogni nostro insegnante si tiene costantemente aggiornato sulle nuove tecniche e metodologie didattiche, promuovendo anche il coinvolgimento delle famiglie. Le moderne tecnologie affiancano i tradizionali metodi didattici moltiplicandone le potenzialità e rendendo il processo di insegnamento e apprendimento veramente efficace. La stabilità del corpo docente garantisce la continuità del percorso educativo e la costanza del metodo.

PARTECIPAZIONE ATTIVA

La scuola non è un’isola ma un luogo aperto al territorio e alla società che deve garantire il confronto e lo scambio di esperienze per una crescita completa. Il  rapporto con numerose associazioni di volontariato crea occasione di incontro e scambio. Seminari, conferenze, gruppi di studio con esperti dei vari ambiti organizzati sistematicamente arricchiscono i ragazzi e danno loro maggiore consapevolezza sull’importanza della “cittadinanza attiva”.

FUTURO

L’attenzione costante alle attività di orientamento è garantita dalla continua interazione con esponenti del mondo universitario, dell’impresa e delle professioni attraverso presentazioni, workshop, stage e momenti che alternino la scuola ed il lavoro. L’efficacia del nostro progetto è testimoniata dagli eccellenti risultati ottenuti dai nostri studenti in uscita in relazione ai successi universitari, professionali e lavorativi.