Amministrazione, Finanza e Marketing

Amministrazione, Finanza e Marketing

PROFILO CULTURALE E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEI PERCORSI

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Gli Studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici. In particolare, sono in grado di:

  1. Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  2. Riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  3. Riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  4. Analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
  5. Orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
  6. Intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
  7. Utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
  8. Distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
  9. Agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
  10. Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
  11. Analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti;
Lingua e Letteratura italiana44444
Storia22222
Geografia33
Lingua inglese33333
Seconda Lingua comunitaria33333
Matematica44333
Scienze integrate (fisica)2
Scienze integrate (chimica)2
Economia aziendale22678
Diritto ed Economia22
Diritto222
Economia Politica323
Scienze integrate (scienze della terra e biologia)22
Informatica2222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
ORE SETTIMANALI3232323232

2017 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | CREDITS