qualita-casa-domotica

IeFP – Operatore Elettronico

L’operatore elettronico interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme, di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto.

Attestato di qualifica di istruzione e formazione professionale di 3° livello europeo di operatore elettronico alla fine del III anno.

Se si sceglie di proseguire e frequentare il IV anno si consegue il diploma professionale di tecnico elettronico e il 4° livello europeo delle qualifiche E.Q.F.

PIANO DI STUDI

I

II

III

 

 

Italiano 3 3 3    
Inglese (di base e tecnico) 2 2 2    
Matematica 2 2 2    
Scienze integrate: fisica-chimica 2 2 2    
Scienze naturali -Scienze della terra-Biologia 2 2      
Storia 1 1 1    
Geografia Economica 1 1 1    
Diritto 1 1 1    
ICT (Information and Communication Technology) 1 1 1    
Tecnologie e tecniche di rappr. Grafiche e CAD 3 3 2    
Tecnica professionale: elettronica, elettrotecnica, sistemi, telecomunicazioni, domotica 3 3 5    
Laboratori tecnologici ed Esercitazioni 6 6 7    
Informatica 2 2 2    
Scienze motorie e sportive 2 2 2    
Religione cattolica 1 1 1    
ORE SETTIMANALI 32 32 32