imagesM9UFGDHL 

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi

“Il percorso formativo del Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

In particolare il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate assicura una preparazione di fondo orientata nel mondo della scienza e delle sue principali applicazioni tecnologiche”.

Obiettivi di fondo:

  • apprendere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di  laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • comprendere il ruolo della tecnologica come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti. Il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate fornisce allo studente competenze avanzate negli studi inerenti la cultura scientifica e tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni. L’opzione “Scienze Applicate” non prevede il latino ed è caratterizzata da un più alto numero di ore dedicate appunto all’area scientifica e tecnologica.
  • Il Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate garantisce una formazione equilibrata e completa permettendo l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Gli sbocchi universitari più diretti sono i vari indirizzi di ingegneria (civile, chimica, elettronica, meccanica, aeronautica…) e corsi universitari di scienze e tecnologie dei vari settori.
PIANO DI STUDI
I
II
III
IV
V
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra