Aggiornamento lunedì 9 marzo: emergenza Coronavirus e sospensione delle lezioni

Aggiornamento lunedì 9 marzo: emergenza Coronavirus e sospensione delle lezioni

Una doverosa premessa a voi ragazze e ragazzi, la situazione è grave, i numeri dicono che la vostra fascia d’età è tra le meno toccate da questo virus, ma non dovete sottovalutare le conseguenze di comportamenti non conformi a tutte le norme restrittive emanate. Sappiate che voi potete trasmettere il virus senza averne sintomi ed in particolare essere portatori sani per le persone della vostra famiglia che sono più a rischio, perché affetti da altre patologie o perché anziani (i vostri nonni ad esempio). Vi invito caldamente a stare a casa e lavorare con impegno seguendo le proposte didattiche dei docenti, leggete anche libri, guardate film, seguite i telegiornali per mantenervi informati. Gli amici potete contattarli anche sfruttando i canali usati per le lezioni online (meet e zoom in particolare), creando delle videoconferenze tra amici. Il tempo che impiegheremo per uscire dall’emergenza dipende da ognuno di noi e dai nostri comportamenti responsabili, più saranno rigidi e conformi alle norme emanate e prima l’emergenza passerà. Sappiamo che per voi è particolarmente difficile, anche se lo è per tutti, vi siamo vicini e sappiate che ci mancate!!!


Si comunica che il DPCM del 08/03/2020 ha deliberato (ART. 1 comma 1 h) “[…] la sospensione fino al 03 aprile 2020 delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado […] fermo in ogni caso lo svolgimento di attività formative a distanza […]”

Per questo tutte le attività didattiche in presenza del nostro Istituto sono sospese fino a venerdì 3 aprile. In base agli sviluppi della situazione e a eventuali nuovi provvedimenti delle autorità competenti, seguiranno ulteriori comunicazioni da parte della Direzione scolastica.


I docenti continueranno pertanto il lavoro con gli studenti usando i canali già attivi (posta elettronica leomail, registro elettronico, google drive, google classroom e lezioni online in diretta). In particolare verranno potenziati i collegamenti online con gli studenti (che si svolgeranno seguendo il normale orario di lezione) soprattutto per indicazioni di lavoro e per rispondere a domande o richieste di chiarimenti.

Si ricorda che tutte le attività proposte sono obbligatorie e tutte le scadenze devono essere rispettate, invito caldamente gli studenti a lavorare con impegno anche se purtroppo con modalità diverse dalle consuete. In tal senso arrivano numerose segnalazioni da parte  dei docenti su studenti completamente “latitanti” sia nelle sessioni online che nel rispetto delle scadenze fissate, nei casi più gravi stiamo contattando le famiglie per metterle a conoscenza della non operatività dei figli.


Invito studenti e genitori che avessero problemi nel fruire dei servizi a distanza a mettersi in contatto con la segreteria didattica (035 259090 int. 1 o segreteriadidattica@centrostudi.it) per segnalare le problematiche e consentirne una veloce risoluzione.

Sulla base delle recenti disposizioni (DPCM 08/03/2020 e note ministeriali 278 e 279 rispettivamente del 06/03/2020 e 08/03/2020) la segreteria è chiusa al pubblico, ma attiva dalle 9:00 alle 17:00 sia telefonicamente sia via mail, è possibile accedere alla scuola solo per gravi e urgenti motivi e previo appuntamento telefonico.


Il Dirigente Scolastico


Circolare n. 127 - Emergenza coronavirus e sospensione delle lezioni fino al 3 aprile - [ 123 KB ]


2020 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS