Venerdì 6 dicembre tutti gli studenti del corso professionale per ottici del nostro Istituto hanno partecipato all’incontro organizzato con Claudio Mapelli e Tiziano Nava, consiglieri provinciali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Onlus).
Per più di due ore i nostri ragazzi hanno ascoltato con estremo interesse le parole dei due consiglieri i quali, dopo aver descritto le principali attività dell’Associazione imperniate alla tutela morale e materiale dei disabili visivi e alla realizzazione della loro inclusione sociale, hanno risposto in modo esaustivo alle numerose domande e curiosità della platea.
L’incontro è stato ulteriormente ravvivato da alcune dimostrazioni effettuate dal cane guida “Ghea”, labrador di 11 anni, e dalla visione di numerose applicazioni, disponibili per device elettronici, ormai divenute indispensabili nella vita quotidiana di un soggetto ipovedente.
Claudio e Tiziano hanno altresì sottolineato l’importanza che sempre più ottici divengano sensibili nei confronti delle disabilità visive e si aggiornino costantemente.
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti vuole essere sul nostro territorio un messaggio di speranza: la cecità resta sicuramente una gravissima minorazione e non abbiamo certo la presunzione di poterla eliminare tuttavia insieme, collaborando, possiamo contribuire a contrastarla per continuare a vivere uomini fra gli uomini.
2023 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS