Python, introduzione alla programmazione dei giochi (corso base e avanzato)

PYTHON, INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DEI GIOCHI: CORSO BASE

Perché imparare a programmare? La programmazione favorisce la creatività, il ragionamento e la capacità di risolvere i problemi. Viaggio nel mondo della programmazione, dalle basi alla progettazione di giochi utilizzando Python, un linguaggio che unisce caratteristiche molto potenti ad una sintassi semplice ed intuitiva che rende il codice pulito e di facile leggibilità.

Durata: 15 ore
Data di avvio: 16 luglio 2018
Frequenza: dalle 9 alle 12
Fascia d’età: 13-19 anni

PROGRAMMA DEL CORSO

1° giorno – l’ambiente di sviluppo e i fondamenti di programmazione
2° giorno – strutture di controllo ed iterative. Laboratorio: numeri pari e dispari, animal quiz
3° giorno – stringhe, liste, funzioni. Laboratorio: password picker, nine lives, il peso sulla luna, da giorni a millisecondi
4° giorno – Disegnare con Python. Laboratorio: starry night, robot builder
5° giorno – classi e oggetti. Laboratorio: la danza della giraffa, il forcone per le tartarughe

 

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PYTHON, INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DEI GIOCHI: CORSO AVANZATO

Durata: 15 ore (5 mattine)
Data di avvio: 27 agosto 2018
Frequenza: dalle 9 alle 12
Fascia d’età: 13-19 anni

PROGRAMMA DEL CORSO

1° giorno – funzioni interne e salvataggio dei dati. Laboratorio: to do list
2° giorno – grafica avanzata con Tkinter. Laboratorio: countdown calendar, ask the expert
3° giorno – i primi giochi: Secret Message, Bounce!
4° giorno – le animazioni. Laboratorio: Mr Stick Man
5° giorno – Playfull App: Screet Pet, Caterpillar

 

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