Specializzazione IFTS 2018/2019

Brochure informativa Specializzazione IFTS 18-19 - [ 511 KB ]

 

 

Tecniche avanzate dei processi industriali: dalla progettazione digitale allo sviluppo del prodotto

Presso il nostro Istituto è stata ammessa e finanziata da Regione Lombardia per l’anno 2018/2019 l’offerta formativa IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per la figura del Tecnico di Industrializzazione del prodotto e del processo, con una particolare specializzazione nella progettazione digitale e nello sviluppo del prodotto 3D.

Si tratta di un’opportunità di grande interesse per i giovani della nostra Regione.
Per informazione ed iscrizioni contattate la nostra segreteria all’indirizzo mail ifts@centrostudi.it oppure 035/259090.

 

 

 

 


LA FIGURA PROFESSIONALE – Di cosa si occupa un Tecnico di Industrializzazione del prodotto e del processo?

Il Tecnico di Industrializzazione del prodotto e del processo sviluppa tutte le competenze mirate a realizzare, gestire e portare a termine azioni di progettazione, disegno, modellazione e realizzazione di prodotti, grazie all’utilizzo di tecniche avanzate ed innovative come la progettazione digitale, la creazione di file tramite sistemi informatici open source, la stampa e la prototipazione 3D, nonché l’utilizzo di sistemi evoluti CAD-CAM.
In particolare, il corso mira a sviluppare tecniche digitali necessarie per gestire, dalla fase iniziale a quella finale, un processo produttivo: dall’acquisizione di informazioni grafiche bidimensionali  e tridimensionali, alla loro digitalizzazione grafrica e parametrizzazione, dalla progettazione digitale tramite applicazioni informatiche, alla modellazione 3D e settaggio delle attrezzature, macchinari e dispositivi per la stampa del prodotto finale.

Gli sbocchi occupazionali coinvolgono anche direttamente il settore della stampa 3D, dove è possibile proporsi in qualità di imprenditori innovativi, tecnici informatici, sviluppatori di progetti conto terzi, venditori e manutentori tecnici post-vendita e assistenza a prodotti tecnologici. Dal design domestico all’alimentare, dallo spaziale all’edilizio e al medicale, ma anche nel settore tessile, in quello meccanico tradizionale e dello stampaggio classico, il Tecnico di Industrializzazione del prodotto e del processo è di competenza in molteplici settori professionali.


INFORMAZIONI GENERALI

Il corso è a numero chiuso con partecipazione gratuita.
L’inizio del corso è previsto per Ottobre 2018 e la conclusione entro settembre 2019, presso la sede di Bergamo dell’Istituto Leonardo da Vinci, situata in Via G.B. Moroni, 255.

La frequenza al corso è rivolta a soggetti residenti o domiciliati in Lombardia, che non abbiano oltre i 29 anni d’età alla data di avvio del corso, in possesso di:

  • Diploma di Istruzione secondaria superiore
  • Diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP)
  • Titolo di studio valido per l’ammissione al V° anno dei percorsi liceali
  • Assolvimento dell’obbligo d’istruzione, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi

Al termine verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riconosciuto a Livello europeo EQF IV.


COME ISCRIVERSI?

Di seguito è possibile compilare il modulo d’iscrizione online e scaricare il modulo d’iscrizione cartaceo da riconsegnare alla Segreteria didattica dell’Istituto o da trasmettere via e-mail all’indirizzo ifts@centrostudi.it
Per maggiori informazioni: 035/259090 – ifts@centrostudi.it

Modulo d'iscrizione cartaceo - [ 135 KB ]

2018 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS