Documento1

Fondazione Leonardo Education, Ente Accreditato Regione Lombardia id.1598015

La Fondazione, ente senza fine di lucro, si propone di promuovere iniziative nel settore dell’istruzione, della formazione professionale e di quella tecnica superiore in molteplici ambiti: prestazioni didattiche e culturali, istituzione di convegni, ricerche accademiche, contenuti creativi finalizzati a promuovere e sviluppare la conoscenza e l’approfondimento delle materie scolastiche in ogni ambito e disciplina, comprese quelle sportive. Le attività della Fondazione contemplano anche la gestione e partecipazione ad attività di istituti scientifici ed artistici, conferenze, workshop, seminari oltre che lo sviluppo di forme di collaborazione ed integrazione con progetti di altre organizzazioni finalizzate alla crescita civile, culturale e sociale dell’ambito territoriale della Regione Lombardia. 

Profilo culturale ed educativo dei corsi IeFp – Istruzione e Formazione Professionale

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono di durata triennale e si concludono con un esame che rilascia un attestato di qualifica professionale. L’attestato ha validità su tutto il territorio nazionale ed anche nei paesi dell’Unione Europea, con riferimento alla decisione del Consiglio 85/368/CEE relativa alla corrispondenza delle qualifica professionali tra gli Stati membri.

Il titolo finale descriverà i risultati di apprendimento dettagliando competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (European Qualification Framework EQF), e corrisponde al livello 3 di detta classificazione.

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale puo’ proseguire con un quarto anno che terminerà con un diploma professionale di tecnico.

La normativa vigente prevede l’accesso all’esame di Stato dei percorsi di Istruzione frequentando un 5° anno integrativo.

I corsi di formazione professionale offrono le competenze utili per inserirsi nel mercato del lavoro e oltre alla formazione di base e ad indirizzo, consentono di sperimentare direttamente in azienda la preparazione professionale, attraverso un periodo di alternanza Scuola–lavoro che si attiva al 2° e 3° anno di frequenza.

(da Atlante delle scelte percorsi di Istruzione e Formazione dopo la Terza Media – Provincia di Bergamo)

I corsi IeFP sono del tutto gratuiti in quanto finanziati completamente dalla Dote Scuola della Regione Lombardia.