Oxford Test of English (OTE)


Da Gennaio 2020 Centro Studi Superiori Srl è diventato unico centro d’esame per Oxford Test of English (OTE) autorizzato dall’università di Oxford per Bergamo e provincia.

Grazie a questo riconoscimento, a partire da quest’anno, la nostra scuola ha stabilito di somministrare l’Oxford Test of English (OTE) a tutti gli studenti delle classi quarte.


Per informazioni: g.rovaris@resultsitaly.it – 035259090 (int. 1)
Sito ufficiale O.T.E.


DOMANDE FREQUENTI

L’OTE è un esame che attesta il livello di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall’Università di Oxford. Si tratta di un test flessibile e adattivo, che posiziona le competenze del candidato all’interno dei livelli del Quadro Comune Europeo (CEFR) A2, B1 e B2, in modo affidabile e allineato agli standard internazionali. È disponibile nella versione “For Schools” dai 12 ai 16 anni e nella versione a partire dai 16 anni.

Il test è 100% online ed è più veloce e flessibile rispetto ai test tradizionali, inoltre è l’unico test di competenza per la lingua inglese approvato e certificato dall’Università di Oxford, riconosciuto dal NCUK (organismo di qualificazione internazionale, consorzio di università internazionali) e da un crescente numero di università, istituzioni e organizzazioni educative in tutto il mondo.

Numerose università all’estero e in Italia (Università di Trento, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Catania, Università Roma Tre, Università Ca’ Foscari Venezia), hanno inserito OTE tra le Certificazioni Internazionali riconosciute e molte altre università sono in fase di approvazione.

Per verificare l’elenco delle Università è possibile consultare il sito ufficiale alla pagina https://elt.oup.com/feature/global/oxford_test_of_english/recognition?cc=it&selLanguage=it (Sezione: Who accepts the test → Who accepts the Oxford Test of English).

L’OTE è attualmente in fase di approvazione per il riconoscimento da parte del Miur.

Oxford Test of English può essere prenotato con soli 7 giorni di anticipo senza date prefissate, al raggiungimento del numero minimo di candidati definito dal Test Centre per ogni sessione.

L’OTE è un test strutturato su diversi livelli che attesta la competenza generale di lingua inglese, valutando l’abilità di comprendere e comunicare efficacemente in inglese.

Il test, della durata di 2 ore, è svolto interamente online ed è costituito da quattro moduli che attestano 4 diverse abilità: Speaking, Listening, Reading e Writing, ovvero conversazione, ascolto, lettura e scrittura.

È possibile sostenere il test completo oppure sostenere un singolo modulo.

Le prove di Reading e di Listening del test OTE sono adattive, ciò significa che il test computerizzato modifica e regola la difficoltà delle domande sulla base delle risposte dei candidati, rendendo l’esame più stimolante, più breve e soprattutto personalizzato.

Il grande vantaggio di questo esame è la possibilità per ogni candidato di ottenere una valutazione molto più accurata e individualizzata del proprio livello linguistico rispetto ad altre certificazioni.

I moduli di Speaking e di Writing vengono invece somministrati in maniera casuale rendendo ogni test un’esperienza unica e personale per ogni singolo candidato.

Gli esiti dei test sono disponibili dopo 15 giorni dalla data di svolgimento dell’esame.

Ad ogni modulo dell’esame viene assegnato un voto. Se il candidato svolge tutti i 4 moduli dell’esame ottiene un punteggio complessivo, che è il risultato della media matematica di ogni modulo.

La scala di punti dell’OTE va da 51 punti a 140 ed è allineata con livelli del Quadro Comune Europeo (CEFR) A2, B1 e B2.

 

Una volta ricevuto l’esito del test, è possibile ripetere il modulo relativo all’abilità che si vuole migliorare: le quattro prove possono infatti essere svolte o ripetute anche singolarmente e separatamente tra loro.

Attraverso l’OTE il candidato otterrà una certificazione che attesta il livello generale di inglese riconosciuta dall’Università di Oxford.

Per il format dei risultati consultare il sito ufficiale www.oxfordtestofenglish.com (sezione for test takersresults and certification).

L’Oxford Test of English è un test flessibile e adattivo, che posiziona le competenze del candidato all’interno dei livelli del Quadro Comune Europeo (CEFR) A2, B1 e B2, in modo affidabile e allineato agli standard internazionali.
E’ disponibile nella versione “For Schools” dai 12 ai 16 anni e nella versione a partire dai 16 anni.
Il test, della durata di 2 ore, è svolto interamente online. Una volta ricevuti i risultati (entro 14 giorni dallo svolgimento dell’esame), è possibile ripetere il modulo relativo all’abilità che si vuole migliorare: le quattro prove possono infatti essere svolte o ripetute anche singolarmente e separatamente tra loro.

L’Oxford Test of English è 100% online, è più veloce e più flessibile rispetto ai test di competenza linguistica tradizionali. Inoltre è l’unica lingua prova di competenza certificata dall’Università di Oxford.


STRUTTURA DEL TEST

MODULO NUMERO DI SEZIONI NUMERO DI ESERCIZI NUMERO DI DOMANDE PER ESERCIZIO TEMPO A DISPOSIZIONE
Speaking 4 6 15 Approx 15 min
Listening 4 12 20 Approx 30 min
Reading 4 9 22 35
Writing 2 2 2 45

TOTALE

14 29 59 Approx 2 ore

SPEAKING (15 MIN)

  1.  Intervista – 8 domande su temi relativi alla vita di tutti i giorni
  2.  Segreteria telefonica – 2 messaggi di segreteria telefonica da registrare in risposta a due diverse situazioni
  3.  Discussione – Breve discussione su una tematica o in base a una situazione
  4.  Domande – 6 ulteriori domande sulla tematica centrale della discussione della sezione 3

LISTENING (30 MIN)

  1.  Domande a risposta multipla / Scelta di immagini – 5 brevi monologhi/dialoghi ciascuno con una domanda a risposta multipla da selezionare a scelta tra 3 opzioni con immagini
  2.  Completamento – Un monologo più lungo con 5 domande a risposta multipla da selezionare a scelta tra 3 opzioni date
  3.  Abbinamento – Abbinare le varie opinioni alla persona che le pronuncia. Un dialogo più lungo con 5 domande a risposta multipla da selezionare a scelta tra 3 opzioni date.
  4.   Scelta multipla– 5 brevi monologhi/dialoghi ciascuno con una domanda a risposta multipla a scelta tra 3 opzioni

READING (35 MIN)

  1. Domande a risposta multipla per brevi testi – 6 brevi test provenienti da diverse fonti, ciascuno con una domanda a risposta multipla da selezionare a scelta tra 3 opzioni date
  2. Abbinamento – 6 profili diversi di persone da abbinare a 4 lunghe descrizioni
  3. Completamento di frasi – 6 frasi isolate da inserire in un testo più lungo
  4. Domande a risposta multipla in un testo più lungo – 4 domande con risposta a scelta tra 3 opzioni

WRITING (45 MIN)

  1. Scrivere un’e-mail – Stesura di una mail in risposta ad un input dato. 80-130 parole, 20 minuti
  2. Saggio o articolo/recensione – Scrittura di un saggio O di un articolo/recensione su una tematica analoga alle discussioni di classe. 100-160 parole, 25 minuti

 


 


 

2021 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS