La “mano robot” di Matteo Pansa cattura l’attenzione agli Stati Generali

“Stampante 3D a colori, mano robot. In aula crescono piccoli talenti… c’è il rischio di rimanere a bocca aperta quando si scopre quanta innovazione può nascere sui banchi di scuola”: queste le parole con le quali L’Eco di Bergamo commenta la presentazione delle più interessanti idee nate da giovani studenti di Istituti superiori presentate ieri a Kilometro Rosso in occasione degli Stati Generali dell’Innovazione organizzati da Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia..

Continua a leggere »

Verso il futuro: innova per lavorare

Lunedì 19 giugno, Kilometro Rosso – Bergamo: si è parlato di innovazione 4.0 agli “Stati generali dell’Innovazione, dell’Istruzione e della Formazione Professionale Lombarda”  organizzati da Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ai quali anche il nostro Istituto ha partecipato con il progetto “Innovazione tecnologica di prodotto e di processo nella formazione tecnico-professionale”.

Continua a leggere »

Odontotecnica digitale avanzata: la risposta del nostro Istituto ai player del futuro

“L’Odontotecnica Digitale Avanzata come specializzazione innovativa di prodotto e processo nel benessere del paziente”: questo il titolo del progetto con il quale l’Istituto “Leonardo da Vinci” ed il Polo Tecnico Professionale di riferimento, unico in Provincia nell’ambito dei servizi socio-sanitari, è riuscito ad entrare tra i 10 vincitori su 56 PTP lombardi …

Continua a leggere »

Da Ottico a Manager

Come funzione il mercato dell’Ottica in Italia? Quali sono le opportunità di carriera? Ed il futuro lavorativo dei giovani diplomati? La testimonianza di GrandVision Italy a cura di Stefano Bruzzese, Retail Manager, ospite del nostro Istituto lo scorso 22 maggio, ha affrontato questi quesiti, raccontando le esperienze che hanno visto molti ottici intraprendere e sviluppare una carriera manageriale anche a livello internazionale…

Continua a leggere »

69^ Assemblea Nazionale A.N.I.N.S.E.I.

“Quali docenti per il sistema nazionale di istruzione”: questo il titolo del Convegno A.N.I.N.S.E.I. che si è tenuto sabato 20 maggio a Verona ed al quale ha partecipato la Direzione del nostro Istituto. Enrico Piazzoli, Presidente ANINSEI Veneto, ha aperto i lavori lasciando poi la parola a Luigi Sepiacci, Presidente ANINSEI. Il Convegno ha previsto gli interventi di Emmanuele Massagli, Università degli Studi di Bergamo….

Continua a leggere »

DENTAL Zfx: PORTE APERTE AI NOSTRI STUDENTI

DENTAL Zfx è un’azienda internazionale specializzata nella produzione di CAD CAM dentali, software e macchinari impiegati nel settore dentale, con apertura sia ai laboratori che agli studi dentistici. L’azienda si è sviluppata degli ultimi anni e rappresenta una porta aperta per tutti i giovani che si vogliono specializzare in questo ambito. Le nostre classi 4^ e 5^ dell’I.P.Odontotecnico hanno avuto l’opportunità lo scorso 5 maggio di visitare il centro di ricerca e sviluppo aziendale di Gargazzone

 

Continua a leggere »

Un oro.. tra i banchi del Leonardo

Frequenta con profitto la 2^ Liceo Scientifico Scienze Applicate ed ha conquistato un fantastico oro nel Doppio ragazzi maschile al II Meeting Nazionale di Piediluco gareggiando per la Società di canottaggio Tritium di Trezzo sull’Adda: è il nostro studente Lorenzo Manigrasso, al quale vanno i nostri complimenti per il brillante successo!!

Continua a leggere »

Verso gli Stati Generali dell’Innovazione

Il nostro Istituto ha partecipato il 9 maggio all’incontro organizzativo degli Stati Generali dell’Innovazione, dell’Istruzione e Formazione Professionale Lombarda – che si terranno il prossimo 19 giugno al Kilometro Rosso – indetto da Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia. Il nostro docente prof. Roberto Scudeletti, intervenuto all’incontro con la prof.ssa Alessandra Gallone, responsabile relazioni esterne del nostro Istituto, ha illustrato le esperienze multidisciplinari…

Continua a leggere »

Luxottica entra in classe a Bergamo

L’Eco di Bergamo, 13 aprile: Luxottica, leader globale nel design, nella produzione e nella distribuzione di occhiali da sole e da vista di elevata qualità tecnica e stilistica, entra, per la prima volta, in classe. E lo fa scegliendo Bergamo, per l’ esattezza all’ Istituto ” Leonardo da Vinci” dove dagli anni Settanta e’ attivo un percorso di formazione e abilitazione di ottici, unico della nostra provincia (…)

Continua a leggere »
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22