La Plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo – Un incontro aperto alle realtà scolastiche

Il Centro Studi Leonardo da Vinci ha recentemente tenuto il convegno “La Plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo”, un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e riflettere sule sfide che i ragazzi plusdotati affrontano nel sistema educativo italiano.

Le esigenze degli studenti plusdotati spesso sono trascurate o poco comprese. Venire incontro alle loro necessità richiede un approccio mirato e risorse adeguate, poiché il pieno potenziale di questi studenti può essere realizzato solo attraverso un’educazione che riconosca le loro peculiarità.

L’evento ha visto la partecipazione di dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, esperti della salute e molte altre figure chiave nel campo dell’istruzione e della psicologia. La discussione si è concentrata sui bisogni peculiari degli studenti “gifted” e su come il sistema educativo possa meglio supportarli.

Il convegno è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale CTS Gifted aps e l’Associazione Step-net ODV, entrambe impegnate da tempo nel settore della “gifted and talented education”.

Galleria La Plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo – Un incontro aperto alle realtà scolastiche
Galleria La Plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo – Un incontro aperto alle realtà scolastiche
Galleria La Plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo – Un incontro aperto alle realtà scolastiche
Galleria La Plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo – Un incontro aperto alle realtà scolastiche

2024 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS