“Diritto dell’informatica e del web”: incontri per studenti e genitori con il Tenente Colonnello Piccinni

“Il mondo virtuale e multimediale di internet: dinamiche di funzionamento e regole giuridiche che ne sottendono il corretto utilizzo”

Sempre più spesso, giornali e tv raccontano di ragazze e ragazzi coinvolti in situazioni molto problematiche connesse al cattivo uso del web, delle chat, dei social network, dei telefonini, episodi che in qualche caso sono sfociati in vere e proprie tragedie.

In questo contesto, in particolare all’interno dei progetti di Educazione Civica, il nostro Istituto organizza il corso di Diritto all’Informatica rivolto alle classi 1^ e 2^ “Il mondo virtuale e multimediale di internet: dinamiche di funzionamento e regole giuridiche che ne sottendono il corretto utilizzo”, tenuto dal Tenente Colonnello Piccinni.

Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di fornire agli studenti le necessarie nozioni tecniche e giuridiche per un uso corretto e consapevole degli strumenti informatici.


Tematiche degli incontri

1^ lezione

Le sostanze stupefacenti; sostanze stupefacenti e web

2^ lezione

I reati informatici; la responsabilità civile e penale, procedibilità e imputabilità dei minori

3^ lezione

Il crimine informatico e i reati del web (la Convenzione di Budapest); l’identificazione telematica;

4^ lezione

I pericoli del web e i rischi dei social network; il codice rosso e il cyberbullismo


Il relatore

Tenente Colonnello Mario Leone Piccinni


In servizio presso il Gruppo operativo Guardia di Finanza di Brescia

Il libroWeb E Community 4.0. La Social Generation Tra Cyberbullismo, Normative E Reti So - Piccinni Mario Leone | Libro San Marco (Ponteranica) 09/2020 - HOEPLI.it

Il Tenente Colonnello è anche autore del libro

Web e community 4.0 La social generation tra cyberbullismo, normative e reti sociali

edito da Editrice San Marco, Bergamo Ponteranica, che è stato consigliato come lettura a tutti gli studenti e genitori coinvolti nel progetto.


L’incontro dedicato alle famiglie

Venerdì 29 aprile, ore 18:00, presso la sala conferenze del nostro Istituto il Tenente Colonnello terrà una conferenza riservata alle famiglie dei nostri studenti proprio su queste tematiche: pur essendo ormai anche noi, docenti e genitori, abbastanza pratici di tecnologie informatiche, non sempre siamo a conoscenza delle modalità d’uso e delle situazioni critiche in cui possono trovarsi i nostri figli che, pur essendo più abili di noi nell’usare questi strumenti, sono spesso privi di quella consapevolezza che li può aiutare a non incorrere in circostanze giuridicamente, economicamente e penalmente rilevanti.

Le famiglie dei nostri studenti possono inviare una conferma di partecipazione all’indirizzo e-mail organizzazione@centrostudi.it


2022 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS