Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, conclusa la campagna benefica!

Venerdì 17 gennaio si è svolta alla presenza dei Sig. Claudio Mapelli e Tiziano Nava, rispettivamente Presidente e consigliere Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la cerimonia di consegna delle donazioni che sono state raccolte fra studenti, genitori e docenti del nostro Istituto.

Dal primo incontro con i due rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del 6 dicembre scorso, i nostri studenti frequentanti il corso professionale di Ottica, coordinati dal prof. Giovanni Meli, si sono adoperati per realizzare e successivamente divulgare un calendario scolastico personalizzato per l’anno 2020.

L’intero ricavato di circa € 700, è stato interamente devoluto ad una delle più importanti Associazioni nazionali che si occupa di promuovere l’integrazione sociale delle persone con disabilità visive: l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Gli studenti della classe 4^ ottica hanno altresì creato una presentazione vocale in PowerPoint che raccoglie tutte le informazioni relative alle attività svolte dall’Associazione e fornisce utili spiegazioni relativamente a concetti più specifici come, ad esempio: quali sono i limiti del campo visivo dell’occhio umano, le principali patologie oculari che possono condurre ad ipovisione o addirittura cecità, la normativa vigente e gli ausili ottici specifici per le disabilità visive.

L’elaborato, particolarmente gradito ai due rappresentanti, è stato creato affinchè possa venire proiettato e commentato durante il loro intervento nelle varie scuole.

In occasione dell’incontro si sono discussi anche progetti per il prossimo futuro come, ad esempio, quello di ricreare le condizioni reali e quotidiane di una persona non-vedente attraverso un percorso multisensoriale ovviamente ad occhi bendati…

Al termine della cerimonia è stato consegnato un opuscolo “Sai cosa fare e come fare” che raccoglie informazioni relative ai servizi offerti dalla loro Associazione e dispensa utili consigli nella relazione con persone non-vedenti.

Con l’auspicio che iniziative come questa, finalizzate alla crescita civile, culturale e sociale dei nostri studenti, possano ripetersi anche in futuro ringraziamo vivamente tutti coloro hanno contribuito al successo di questa nobile iniziativa: studenti, genitori, personale scolastico, docenti e Fondazione Leonardo Education.

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, conclusa la campagna benefica!

2020 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS