Prof.ssa De Bernardo: “L’istruzione, che oggi mostra ancor di più il suo valore di elevazione dalle difficoltà quotidiane”

In dodici anni di insegnamento al Centro studi Leonardo da Vinci ho imparato davvero tanto.

Mai avrei pensato però di trovarmi di fronte ad una prova simile… dall’oggi al domani siamo stati spiazzati dalla notizia della chiusura delle scuole e ognuno di noi ha dovuto trovare il modo di comunicare coi ragazzi e di trasmettere loro informazioni e notizie nel minor tempo possibile.

Anche in questo momento traum atico ci siamo rimboccati le maniche e sotto il subitaneo coordinamento della nostra direzione abbiamo adottato tutte le misure per continuare a fornire ai nostri studenti quell’istruzione che oggi mostra ancor di più il suo valore di elevazione dalle difficoltà della vita quotidiana.

Siamo virtualmente entrati nelle loro case e loro nelle nostre, uniti più che mai in questo momento di forzato isolamento nel quale è necessario mantenere almeno un’apparenza di normalità.

E allora ben vengano i compiti, le lezioni online e perfino le interrogazioni per tenere allenata la mente e per distrarci almeno per un po’ dalle notizie dei telegiornali e da ciò che vediamo dalle nostre finestre.

Per la prima volta studiando le tragedie del passato – le guerre, le epidemie, le rivolte- abbiamo avuto uno sguardo diverso, più consapevole, studiando la chimica ne abbiamo capito l’importanza concreta, con la filosofia il senso delle domande esistenziali…

Continueremo e miglioreremo ancora fino a quando potremo tornare e risentire quel suono della campanella che tanto ci sta mancando.

Mara De Bernardo


2020 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS